fbpx

Milano è una città dai mille volti: moda, arte, design, ma anche tante interessanti iniziative dedicate alla famiglia e ai bambini. Nel capoluogo lombardo ci sono infatti molte attrazioni per i più piccoli e tra queste moltissimi musei . La città si presta dunque ad essere la meta ideale per un viaggio in famiglia.

Inoltre, cosa non poco importante per chi vuole tenere d’occhio la spesa, ricordiamo che i bambini fino a undici anni compiuti non pagano il biglietto d’ingresso in molte realtà museali.

Ecco quindi una lista dei musei più adatti ai bambini (ma che in molti casi sapranno stupire anche gli adulti).

MUBA – Il Museo dei Bambini

Luogo bellissimo e antico, la Rotonda di Via Besana è un magnifico parco pubblico, ovviamente chiuso al traffico. Al suo centro si trova una chiesa sconsacrata, la quale è divenuta la naturale sede del MUBA, il Museo dei Bambini. Qui ci sono spazi riservati a mostre spesso interattive dove i bambini si possono divertire e imparare allo stesso tempo. Al MUBA c’è anche una interessante libreria e un confortevole bistro.
Per saperne di più: Sito Ufficiale

Acquario Civico

Al secondo posto dei più bei musei per i bambini a Milano troviamo un luogo amato tanto dai più piccoli quanto dagli adulti. Posizionato all’interno del magnifico Parco Sempione, una tappa all’acquario civico con la famiglia è d’obbligo. Perfetto per vivere una emozione sotto i mari senza bisogno di immergersi.
Per saperne di più: Sito Ufficiale

Planetario Civico

Altro incredibile luogo delle meraviglie per gli occhi dei più piccoli è il Planetario civico che si trova negli stupendi giardini di Porta Venezia. Inaugurato il 20 maggio del 1930, il planetario è molto apprezzato dai bambini dato che è possibile ammirare tutta la misteriosa volta celeste con i vari astri e i loro relativi movimenti.
Per saperne di più: Sito Ufficiale

GAM

In questo caso, non è tanto la Galleria d’Arte Moderna situata in via Palestro ad essere la protagonista quanto il contesto ove si trova ad essere, ovvero il Parco di Villa Reale. Infatti, molto probabilmente unico esempio al mondo, al parco è fatto espressamente divieto di ingresso agli adulti a meno che non risultino essere accompagnati da almeno un bambino. Originale, curioso e a misura di più piccoli.
Per saperne di più: Sito Ufficiale

Museo di Storia Naturale

La storia naturale può essere affascinante, briosa e avvincente anche per un bambino. Vivida testimonianza di tutto ciò è il Museo di Storia Naturale che si trova al numero 55 di Corso Venezia. Dotato di incantevoli aule didattiche, permette di scoprire un mondo affascinante, fatto, tra l’altro, di dinosauri e di fossili. Un posto per grandi e piccini tutto da scoprire.
Per saperne di più: Sito Ufficiale

Piazza Gae Aulenti

Se si vuole godere di una stupenda vista di Milano e far divertire i bambini senza alcun problema, allora vi consigliamo di andare a Piazza Gae Aulenti. Una originale struttura di forma circolare sopraelevata di 100 metri di diametro che si trova 6 metri sopra il livello della strada. Una esperienza magica per tutta la famiglia. Il quadro è completato da tanti spazi per correre, una bellissima fontana, un bar, una libreria e, se fosse utile, c’è perfino un supermercato. Non è un vero e proprio museo, ma è la fotografia perfetta di una Milano in evoluzione.

Il Castello Sforzesco

Oltre ad essere uno degli emblematici simboli della città meneghina e a conservare importanti testimonianze della storia di Milano, il Castello Sforzesco è magico anche per i bambini. Che vi sia una nobildonna da salvare o un prode cavaliere impegnato a lottare contro un drago, non importa. Qui, con la fantasia si può volare e si possono creare avventure di tutti i tipi.
Per saperne di più: Sito Ufficiale

Museo della Scienza e della Tecnologia

Per chi si sente ancora come Peter Pan e per chi invece ha ancora l’età per esserlo, il Museo della Scienza e della Tecnologia sarà sempre un luogo incredibile che impegnerà, almeno, una mezza giornata, visto che si sviluppa per 50.000 metri quadrati. Collocato in Via San Vittore, questo museo ha la caratteristica unica di riuscire ad appassionare nel medesimo modo sia i grandi che i bambini. Tra le tante meraviglie qui conservate, potrete ammirare aerei e treni a grandezza naturale, le riproduzioni delle meravigliose e incredibili macchine progettata dal grandissimo Leonardo, un vero sottomarino, oltre che una inattesa varietà di laboratori didattici. Imperdibile!
Per saperne di più: Sito Ufficiale

Pirelli HangarBicocca

Tra i 10 migliori musei per bambini a Milano non poteva non esserci il Pirelli HangarBicocca, uno spazio espositivo davvero originale. Il fascino del posto saprà ammaliare anche i più piccoli. Non a caso, i suoi 15.000 metri quadrati permettono a chiunque vi acceda di esplorare nuovi mondi, entrare in contatto con nuove emozioni. In un mondo ove anche il gioco tende ad essere globalizzato, i bambini qui potranno scoprire delle importanti novità.
Per saperne di più: Sito Ufficiale

Museo del Duomo

Per unire i desideri dei genitori e le esigenze dei bambini esiste un luogo con un potere straordinario all’interno di quello che un tempo fu il Palazzo Reale di Milano. Questo posto è il Museo del Duomo. In 26 sale e in circa 2.000 metri quadrati, papà, mamme e figli resteranno incantati dai tesori e dalle meraviglie qui amorevolmente sono conservate. A rendere ancor più avvincente la visita vi sono appositi tour guidati per tutte quelle famiglie che si recano in visita con i figli. Un modo per rendere ancora più avvincente andare alla scoperta del suo tesoro.

Autore

Lavoro nella comunicazione, sono blogger per passione, ma prima di tutto un papà... imperfetto!

2 Commenti

    • Daniele Tarenzi Rispondo

      Hai ragione, Filippo! Le possibilità sono davvero tante, così come gli stimoli che possiamo dare ai nostri figli. Ti aspettiamo a Milano!

Scrivi un commento