fbpx

Se non avete programmi per i prossimi weekend, vi segnalo il progetto Kids Park, un evento all’aperto di educational engagement rivolto ai ragazzi in età scolare, che potranno divertirsi e imparare il rispetto degli altri e della natura, insieme ai loro genitori. Grazie ai diversi laboratori sarà possibile conoscere le buone pratiche legate all’educazione stradale, alimentare, musicale e motoria.

Kids Park dà appuntamento a tutte le famiglie di Milano il 26 e 27 maggio al Parco Sempione (vicino all’area basket) e il 2 e 3 giugno ai Gardini Pubblici Indro Montanelli (lato Bastioni). Dalle 10.30 alle 19.00 si susseguiranno una serie di attività e laboratori volti a sviluppare l’educazione dei ragazzi nei differenti ambiti della loro vita. La buona educazione, il rispetto di sé stessi, degli altri e dell’ambiente contribuiscono, infatti, a sviluppare, fin da piccoli, il senso civico e ad aumentare l’equilibrio, la sicurezza e l’autostima della persona.

La partecipazione a Kids Park è completamente gratuita ed aperta al pubblico. Sarà sufficiente registrarsi all’ingresso del village, in cui partner ed esperti del settore proporranno eventi e laboratori.

Area educazione stradale

L’educazione stradale è fondamentale per i bambini che vivono in città e che saranno gli automobilisti di domani. Partendo dalla conoscenza dei segnali stradali, verrà spiegato il modo in cui la collettività si è data delle regole per usufruire di un bene comune, ovvero le strade. Con questo scopo, il Gruppo Fassina, main sponsor di Kids Park, allestirà una pista in cui fare prove di guida a bordo di 8 macchine a pedali, a seguito delle quali verrà rilasciata una patente per i cittadini del futuro. I ragazzi verranno guidati nel percorso di educazione stradale dall’Associazione dei Vigili Urbani in Pensione, il cui aiuto renderà ognuno di loro un guidatore provetto. Sono, inoltre, previste altre attività più ludiche come il car painting, con due sagome di auto da colorare con grande fantasia, e il Fiat Foto Fun con l’allestimento di un set fotografico a bordo di una bellissima Fiat, in cui farsi ritrarre in stile “piccolo pilota”.

Ma le iniziative non finiscono qui: verrà realizzato un laboratorio di progettazione a cura di ICS International School durante il quale i bambini avranno a disposizione kit con diverse sagome di automobili da personalizzare con tutti i materiali che troveranno nel parco. Seguendo la loro creatività, creeranno la propria automobile naturale che verrà giudicata da una giuria speciale che aggiudicherà ai vincitori un totale di 9 Borse Studio per i tre anni di Scuola Secondaria di Primo Grado dell’ICS International School.

papaimperfetto.it

Area educazione alimentare

In un villaggio dedicato ai ragazzi, pieno di attività ricreative ma anche intellettuali, non poteva mancare un momento dedicato alla buona merenda, in grado di coprire le esigenze di un organismo ancora in crescita. Buona sì, ma anche sana: nell’area destinata all’educazione alimentare si cercherà, infatti, di approfondire e comunicare i principi base di un’alimentazione sana. A questo penserà Esselunga, partner del progetto, che offrirà la merenda e promuoverà il tema della sana e corretta nutrizione, con il calendario della frutta e della verdura di stagione.

Area educazione comportamentale

Grazie alla partnership tecnica con ICS International School, la prima scuola dell’innovazione che propone un curriculum di studi internazionale, verranno sviluppati due laboratori che valorizzano l’apprendimento collaborativo e progettuale: da una parte, l’esplorazione del parco alla scoperta della natura con inventari di foglie e cortecce particolari, dall’altra, giochi all’aperto all’insegna del fair play con campionati di forza quattro, palla prigioniera, ruba bandiera e molto altro ancora.

Area educazione musicale

Attraverso l’esperienza musicale si possono sviluppare abilità corporee, motorie e percettive, oltre che competenze affettive e relazionali, come ad esempio la capacità di maturare sicurezza interiore, di ascoltare e interpretare le emozioni dell’altro e di accettare il diverso. L’Associazione musicale ICM Insieme Con la Musica, partner tecnico di Kids Park che opera sul territorio lombardo da oltre 10 anni, si occuperà di diffondere la cultura musicale, favorendo l’aggregazione e il bello di suonare insieme. Verranno realizzate esibizioni di musica classica e moderna, con l’intento di avvicinare i giovani e non solo alla musica. I docenti mostreranno alcuni strumenti spiegando in maniera semplice ma efficace il loro utilizzo e le loro potenzialità, mentre gruppi di cori si esibiranno in performance live, dimostrando come usando solo la voce si possono riprodurre i più svariati suoni.

Area educazione motoria

Kids Park e i professionisti di Moma Studios coinvolgeranno i bambini con lezioni di ballo e di difesa personale, che permettono di sviluppare una sana disciplina oltre che di instaurare legami di amicizia duraturi nel tempo. Si passerà dalle lezioni dinamiche e ritmiche di hip hop a quelle della breakdance, la danza di strada, terminando con lezioni di kickboxing, qwan ki do e di difesa personale, tutte attività mirate sotto il profilo tecnico, educativo, didattico e agonistico a sviluppare comportamenti non violenti ma di corretta disciplina.

Il programma dettagliato della attività è disponibile sul sito www.milanokidspark.it e sulla pagina facebook KidsPark. Attraverso gli hashtag dedicati #imparoalparco e #kidspark sarà possibile seguire tutto il tour, visionare le foto e scoprire il dettaglio dei diversi appuntamenti.

Buon divertimento!

Autore

Lavoro nella comunicazione, sono blogger per passione, ma prima di tutto un papà... imperfetto!

Scrivi un commento