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Ho letto che gli uomini con la pancetta sono più affascinanti.
Mi sembra un’ottima notizia! 😉
Tutto fantastico, se non fosse che è la nostra salute a rimetterci; quindi, vi riporto un piccolo elenco di alimenti che aiutano ad avere una pancia piatta e sgonfia.

1. Acqua

Al primo posto sia per importanza che per quantità da consumare ritroviamo sicuramente l’acqua. Che scoperta, mi direte! Mica tanto, se consideriamo che durante la giornata ne beviamo sempre troppo poca! Il suo adeguato consumo, soprattutto nelle fasi detossificanti, permette all’organismo di eliminare più efficacemente tutte le tossine idrosolubili, di migliorare le funzionalità dell’intestino e di ottimizzare sia i processi metabolici che digestivi. In questi momenti potrai provare ad optare per un’acqua a basso residuo, particolarmente efficace per l’azione drenante, o per un’acqua magnesica, in grado di supportare adeguatamente la funzionalità epatica e intestinale.

2. Mele e carote

Quel che si dice: frutta e verdura!
La mela e la carota, utilizzate tali e quali o sotto forma di centrifugati, sono due alimenti dotati di spiccate attività detossificanti. Oltre a ridurre l’appetito e controllare alcuni parametri metabolici, le fibre della mela e della carota hanno un’azione depurativa a livello intestinale. La più efficace eliminazione delle scorie ed il ripristino della flora intestinale, sono solo alcuni dei vantaggi più importanti legati al consumo di mela e carota.

3. Verdure amare

Qui gioco in casa: io adoro verdure come carciofi, radicchio, ravanelli e cicorie, un vero e propria toccasana per la salute del fegato. L’azione coleretica e colagoga, ossia di aumentata produzione e riversamento biliare, permetterà al fegato di scaricare un bel po’ di tossine, che potranno poi essere rapidamente eliminate dall’intestino. Ps: ricordiamoci sempre di recuperare l’acqua di cottura.

4. Semi di lino

Questi sconosciuti! E invece, grazie all’elevato contenuto di fibre solubili e in particolare di mucillagini, i semi di lino sono molto utili nelle fasi detossificanti. Per ottimizzarne l’efficacia, ti consigliamo di metterne in ammollo 2 cucchiaini dalla sera, e di bere l’acqua così ottenuta l’indomani mattina. Potrai invece aggiungere i semi rimanenti ad insalata o yogurt, recuperando anche l’apprezzabile contenuto di acidi grassi omega 3.

5. Limone e agrumi

Mi verrebbe da dire che il limone è un po’ come il prezzemolo: c’è ovunque! In realtà, il limone e più in generale gli agrumi sono frutti molto utili in queste circostanze. La presenza di citrati, infatti, oltre ad essere un naturale aiuto per la salute intestinale, può esercitare un’azione tampone, preservando così l’integrità funzionale di molti tessuti.

6. Zenzero e curcuma

Ho comprato poco tempo fa una tisana allo zenzero e curcuma e devo dire che è una bomba! Dal tipico sapore orientale, questi alimenti presentano una spiccata attività antiossidante e antinfiammatoria, molto utile nelle fasi detossificanti. Per ottimizzarne l’efficacia meglio assumere questi alimenti, sotto forma di tisana, dopo i pasti.

7. Cereali a chicco

Quinoa, miglio, amaranto o riso, rappresentano degli ottimi alleati nelle fasi detossificanti, specialmente quelli privi di glutine. Sostituendo la più comune pasta o il pane, questi cereali potrebbero da un lato fornire le energie necessarie al sostentamento, dall’altro migliorare l’azione detox e la salute intestinale grazie alla presenza di fibre. L’assenza di glutine inoltre, contribuisce al miglioramento della funzionalità intestinale.

8. Tè verde

Io lo bevo anche durante il pasto. Al di là delle bene apprezzate attività metaboliche, i principi attivi del tè verde sono in grado di potenziare l’attività antiossidante e depurativa dell’organismo. Consumane una tazza al giorno per ottimizzarne l’efficacia.

9. Gambo d’ananas

Non tutti sanno che nel gambo d’ananas è presente una sostanza dalle mille virtù: il suo nome è bromelina, e la sua abilità è quella di favorire la digestione, se assunta immediatamente dopo i pasti, o di disinfiammare l’organismo quando assunta lontano dai pasti.

10. Kefir

Importantissimo alimento fermentato, è uno dei più interessanti smart foodpresente. La ricchezza in fermenti e probiotici rende questo alimento particolarmente indicato nel sostenere la funzionalità intestinale e la sua azione detossinante. Ottenendolo dal latte vegetale, come quello di avena, il kefir potrebbe essere così utilizzato anche dagli intolleranti al lattosio.

Autore

Lavoro nella comunicazione, sono blogger per passione, ma prima di tutto un papà... imperfetto!

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