fbpx

Avete presente quando portate i vostri figli al parco giochi e vorreste salire voi sugli scivoli o le altalene?

Ecco, io ho provato la stessa sensazione quando mi sono imbattuto in Wickey! Ve ne parlo, perché trovo che questa azienda tedesca sia pazzesca: realizza giochi da giardino e per esterno in legno, super resistenti e perfettamente aderenti a tutte le norme di sicurezza.

Se avete uno spazio esterno, vi consiglio uno dei fantastici giochi da giardino: ce ne sono di tutte le misure e di tutti i tipi. Dai pirati, alle principesse per arrivare persino alla casa sull’albero! I bambini in questo modo potranno trascorrere più tempo all’aria aperta, facendo sano movimento e soprattutto stimolando la loro fantasia.

papaimperfetto.it

Ogni pezzo è studiato per essere sicuro e sostenibile: per esempio, le travi sono prodotte con legno di altissima qualità. Sono inclusi anche i copri-vite appositi per un’ulteriore sicurezza.
E poi c’è la questione ambientale: Wickey utilizza solo legno di pino e abete rosso dell’Europa centrale e orientale, proveniente da foreste gestite in modo sostenibile. L’impregnante Tanalith E 3475, pressato nel legno con acqua in un processo a caldo e sotto pressione, aumenta la durata e la resistenza dei prodotti. Così non è necessario verniciare e laccare i parchi gioco o le palafitte.

Non è finita: mentre curiosavo sul loro sito, mi sono imbattuto nelle altalene! Si tratta di strutture dallo stile scandinavo (che io adoro), molto resistenti e modulabili, nel senso che si può scegliere l’altalena singola, oppure corredarla con lo scivolo, con piattaforme di arrampicata, etc.

papaimperfetto.it

Tra le altre cose che ho scoperto, pare che andare in altalena faccia bene non solo all’umore dei bambini, ma anche al loro sviluppo psicofisico. A rivelarlo è uno studio dell’Università di Washington pubblicato sul Journal of Experimental Child Psychology. L’indagine effettuata su gruppi di bambini di 4 anni ha infatti dimostrato i vantaggi derivanti da questo evergreen dei giochi per l’infanzia. Oltre ad essere un passatempo ricreativo e divertente, il dondolarsi sull’altalena stimola infatti la collaborazione, la coordinazione, l’armonia e la sincronia. Tutte qualità che torneranno molto utili nella crescita.

Credo sia molto importante, soprattutto in questo periodo così complesso e dopo essere stati chiusi in casa per così tanto tempo, poter offrire ai bambini dei giochi all’aperto, che li coinvolgano fisicamente e diano loro la possibilità di relazionarsi con i loro amici, di divertirsi tutti insieme!

E poi ci sono tante possibilità di personalizzare le altalene: per esempio ci sono quelle a piatto o quelle per tutta la famiglia a rete, che a me piacciono tantissimo! Sono molto belle anche quelle fatte con le gomme delle auto, messe in verticale o in orizzontale. Per i più piccoli invece ci sono le baby altalene. Per chi di voi ha il pallino delle acrobazie, anziché la solita altalena classica, sono disponibili trapezi e anelli da ginnastica. Sono altalene anche questi, seppur non convenzionali!

Insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta! Ultima nota molto importante, soprattutto per chi come me è imbranato con il fai da te: ogni articolo di Wickey è fornito con istruzioni per l’uso chiare e semplici. A prova di papà imperfetti!!!

Author

Lavoro nella comunicazione, sono blogger per passione, ma prima di tutto un papà... imperfetto!

Write A Comment