Ecco 3 ricette semplici di biscotti di Natale da fare con i bambini per trascorrere insieme un pomeriggio, divertirsi e preparare una golosa merenda!
Biscotti di Natale allo zenzero
Zenzero, cannella, chiodi di garofano, canditi… I biscotti natalizi hanno spesso un sapore speziato e nordico. Questa ricetta è per fare i biscotti di pan di zenzero o gingerbread, perfetta anche come rimedio contro la nausea in gravidanza, dato che lo zenzero ha proprietà antinausea.
Ingredienti:
- 100 gr di burro
- 50 gr di zucchero
- 1 uovo intero
- 1 cucchiaino di lievito vanigliato
- 20 gr di zenzero fresco grattugiato
- 160 gr di farina
Tempo di preparazione
20 minuti + 10 minuti di cottura
Difficoltà: facile
Procedimento
Prendete il burro e unitelo allo zucchero fino a quando la pasta avrà raggiunto una consistenza cremosa. Unite al composto l’uovo intero, lo zenzero grattugiato, la farina e il lievito vanigliato. Aiutatevi con le mani è lavorate il tutto fino a raggiungere una massa compatta.
Preriscaldate il forno a 180 gradi. Preparate della carta forno e appoggiatela su una teglia. Formate con le mani tanti piccoli biscotti della grandezza di una noce e appoggiateli sulla teglia. Fate cuocere per dieci-quindici minuti.
Nota bene: per rendere i biscotti ancora più gustosi, potete aggiungere alla massa di pasta cruda delle gocce di cioccolato.
Biscotti con gocce di cioccolato
I biscotti con gocce di cioccolato sono apprezzati 365 giorni l’anno, ma a Natale ritagliati con gli stampini a tema sono ancora più buoni. Questa ricetta è perfetta da fare con i bimbi, che si divertiranno a impastare con le mani la frolla.
Ingredienti
- 100 g di burro morbido
- 75 g di zucchero vanigliato
- 75 g di zucchero semolato
- 1 pizzico di sale
- 1 uovo
- 1 bustina di lievito
- 200 g di farina per dolci tipo 00
- 100 g di gocce di cioccolato
- Zucchero a velo q.b.
Tempo di preparazione
60 minuti.
Preparazione
Tagliate il burro a pezzettini e mettetelo in una ciotola con lo zucchero e il sale e iniziate ad impastare con le mani. Aggiungete anche l’uovo, la farina, il lievito e continuate a lavorare il composto fino ad ottenere un panetto omogeneo. A questo punto incorporate alla frolla anche le gocce di cioccolato e fatela riposare in frigo per una mezz’oretta.
Trascorso questo tempo stendete la pasta con il mattarello e ritagliate i biscotti con gli stampini natalizi oppure semplicemente con un bicchiere. Imburrare e infarinate una teglia dai bordi bassi e disponete i biscotti ben distanziati tra loro.
Cuocete i biscotti con gocce di cioccolato per 15-20 minuti a 180 gradi, avendo cura di infornarli solo quando il forno ha raggiunto la giusta temperatura. Sfornate i biscotti e lasciateli intiepidire prima di cospargerli di zucchero a velo.
Pepparkakor, la ricetta dei biscotti di Babbo Natale
Se il Natale avesse un profumo, probabilmente sarebbe quello di zenzero e cannella, tipico dei biscotti del Nord Europa. Con questa ricetta del blog Eat Travel Live Positive potrete portare i bambini a fare un viaggio nel Paese di Babbo Natale: è la versione senza glutine della ricetta dei paesi della penisola Scandinava. Non contenendo farina di frumento, ma quella di mandorle, sono quindi un’ottima merenda da preparare e gustare insieme ai bimbi intolleranti.
Ingredienti
- 70 g di farina di mandorle
- 60 g di farina di riso integrale
- 35 g di fecola di patate
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
- 45 g di zucchero di canna Mascobado
- 60 ml di olio extravergine di oliva
- 2 cucchiai di sciroppo d’acero
- 1 cucchiaino abbondante di zenzero in polvere
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 2 cucchiai di acqua
- 1 uovo piccolo
Tempo di preparazione
30 minuti + 2 ore di riposo.
Preparazione
Mescolate la farina di mandorle con quella di riso, la fecola, lo zucchero e il lievito e nel frattempo scaldate in un pentolino l’olio con lo sciroppo d’acero. Quando i liquidi si saranno ben amalgamati fra loro, unite le spezie e mescolate fino ad incorporarle.
Versate il mix di spezie, olio e sciroppo d’acero nella ciotola con le farine, aggiungete l’acqua e iniziate ad impastare. Quando l’impasto inizierà ad amalgamarsi aggiungete anche l’uovo e continuate a lavorare il composto, finché non avrà la consistenza di una frolla morbida.
Fate riposare la frolla per un paio d’ore in frigo prima di stenderla molto sottilmente: aiutatevi con due fogli di carta da forno per evitare che l’impasto si attacchi a mattarello e piano di lavoro.
Ritagliate i biscotti con le formine natalizie e cuocete in forno già caldo per 5-7 minuti a 175 gradi. Fate raffreddare prima di assaggiarli, caldi risulterebbero troppo morbidi.