fbpx

La Malizia del vischio di Kathleen Farrell è un classico romanzo di Natale con l’aggiunta di qualche ingrediente speciale: atmosfere rétro, battute al vetriolo e una sfilata di personaggi in cui ogni lettore ritroverà qualcosa di sé.

Dove si svolge “La malizia del vischio”

Siamo in una villetta sulla scogliera del Sussex, con il mare in tempesta, il vento che sbatte sulle finestre, il profumo di dolci natalizi che inebria il salotto e gli immancabili parenti serpenti che vorrebbero essere ovunque tranne che in quella casa.

La stanza era in attesa, e la tensione di sapere che l’arrivo dei visitatori era imminente le fece arricciare le dita contro i palmi delle mani

Ma si sa, la convivenza forzata riserva sempre delle sorprese: si parla, si tirano fuori argomenti del passato e basta una piccola scintilla, una parola detta nel modo sbagliato, a scatenare situazioni imbarazzanti o piccoli colpi di scena.

Chi sono i protagonisti

La malizia è la vera caratteristica della protagonista, o almeno di una dei protagonisti, di questo romanzo: Rachel. Rachel aspetta la sua famiglia per le feste natalizie: la nipote Bess, che vive con la zia e che asseconda tutti i suoi capricci ma in realtà fantastica di fuggire; la figlia Marion, bersagliata dalla madre per il fatto di essere una donna in carriera che sfoga la propria frustrazione sul malcapitato marito; il figlio Adrian, inadeguato sotto tutti i punti di vista, che si presenta a casa della madre ubriaco pronto a dare spettacolo; il nipote Piers, giovane ambizioso e avventato, che si diverte a corteggiare la cugina Bess, del tutto incurante delle possibili conseguenze. E se inizialmente gesti, sguardi e frecciatine sono addolciti dalle buone maniere, nell’arco di tre giorni succederà di tutto.

Sarà bello avervi qui. Il Natale non è Natale senza famiglia

L’atmosfera natalizia è palpabile soprattutto nelle descrizioni ambientali che raccontano che il Natale è uguale in ogni luogo del mondo. Le pagine scorrono via veloci, regalandoci momenti allegri e altrettanti momenti di riflessione, sempre con un leggero velo di tristezza.

Ma, in fondo, il Natale resta quel momento in cui la famiglia è l’unico ingrediente indispensabile e i membri della famiglia si preparano a un finale…tutto da scoprire.

La malizia del vischio
Autore: Kathleen Farrell
Traduttore: Stefano Bortolussi
Editore: Fazi
Collana: Le strade
Anno edizione: 2023

Author

Lavoro nella comunicazione, sono blogger per passione, ma prima di tutto un papà... imperfetto!

Write A Comment