Sabato 27 ottobre pioveva a dirotto.
Nessuna voglia di uscire di casa e un invito a teatro a vedere l’ultimo spettacolo di Thomas Centaro al Teatro PIME di Milano con il suo One Man Show “BLOCCATO NELLA RETE“, di cui è anche autore e produttore.
Quando il teatro chiama, io corro. Ma questa volta avevo un motivo in più per correre: sul palcoscenico sbarcano i social network. E qui, sarò sincero, ero molto curioso di vedere come si sarebbe potuto tradurre in uno spettacolo a una sola voce un tema così denso di sfumature e problematiche.
Beh, Thomas Centaro è riuscito molto bene nel suo intento, cioè quello di raccontare l’evoluzione di uno strumento, Internet, che nel giro di pochissimi anni sarebbe diventato inevitabile e indispensabile per tutti noi.
Due ore dense di risate, riflessioni, pensieri condivisi e…commenti su Facebook letti in diretta da Thomas.
“Bloccato nella rete” è uno spettacolo che ripercorre la storia della nascita di Internet, analizzando ciò che c’era prima (il telefono della Sip!) e ciò che c’è ora. Attraverso video di vecchie pubblicità, foto di oggetti, che tutti noi usavamo quotidianamente e che ora sembrano reperti medioevali, Thomas ha ripercorso un viaggio con il pubblico per arrivare ad analizzare l’uso dei social network oggi.
Tutto questo senza tralasciare problemi come il cyberbullismo o stereotipi buffi come i vari tipi di personaggi che si possono incontrare in Rete (ndr tranquilli, ci siamo dentro tutti!). Per un papà imperfetto come me questi temi sono molto sensibili e sentirne parlare in uno spettacolo teatrale con dati alla mano, mi ha fatto molto effetto e un pochino mi ha anche scosso.
Non avete idea (o forse ce l’avete molto più chiara di me) di quanto si debba stare vigili con i figli che usano questi strumenti!!! Ragazzi e ragazze, stiamo attentissimi!
Oltre ai social network e al telefonino, sotto i riflettori finiscono i danni che il web sta provocando da quando è diventato un rifugio virtuale per almeno 4 miliardi di persone. Thomas Centaro, attraverso 12 monologhi divisi in due atti, propone al pubblico un iter cinico e divertente, raccontando la rivoluzione digitale dalla nascita di internet all’avvento dei social, nati per far interagire persone lontane, ma che sempre più stanno allontanando persone vicine.
Di grande effetto il finale, quando Thomas con l’ausilio di un effetto speciale davvero ben realizzato lancia un messaggio importante…questo:
Siete curiosi? Visitate il suo sito http://www.thomascentaro.com/ oppure la sua pagina Facebook https://www.facebook.com/ThomasCentaroOfficial/
In arrivo c’è già un altro super spettacolo, che ovviamente non mi voglio perdere! Ma non posso dirvi di più…
Per me comunque è Sì!
Alla prossima amici imperfetti!