Capodanno 2024 a teatro: che c’è di meglio che godersi un bel spettacolo e poi brindare al nuovo anno con panettone e spumante insieme agli artisti? Se non hai ancora deciso che fare la sera del 31 dicembre, ecco qui qualche consiglio di spettacoli in scena a Milano.
Teatro Carcano
Si ride con Enrico Bertolino e lo spettacolo Le notizie più pazze dell’anno: una narrazione umoristica senza interruzioni in cui il comico e narratore racconta i paradossi e le contraddizioni dell’anno che ci lasciamo alle spalle, spaziando dalla cronaca, alla politica, all’osservazione dei nuovi fenomeni sociali.
Elfo Puccini e Franco Parenti
All’Elfo Puccini va in scena una speciale replica di Capodanno della commedia wildiana L’importanza di chiamarsi Ernesto riletta da Ferdinando Bruni e Francesco Frongia.
Al Teatro Franco Parenti si può invece scegliere tra Paolo Rossi, autore e interprete di Da questa sera si recita a soggetto! (Il metodo Pirandello), in cui l’attore si confronta con l’opera che è massima espressione del metateatro pirandelliano coinvolgendo il pubblico come fosse parte dello spettacolo; e Mariangela D’Abbraccio, protagonista di Anima latina, viaggio andata e ritorno Napoli-Buenos Aires, tra frammenti letterari e di teatro, poesie, pensieri e canzoni.
Teatro degli Arcimboldi
Protagonista sarà Antonio Albanese con i suoi Personaggi: uno spettacolo che porta in scena uomini del Sud e del Nord, uomini alti e bassi, grassi e magri, ricchi e poveri, ottimisti e qualunquisti, maschere irriverenti e grottesche specchio di una realtà guardata con occhio attento a carpirne i difetti, le abitudini e i tic.
Teatro Manzoni
Va in scena Dove eravamo rimasti, di e con Massimo Lopez e Tullio Solenghi, nuovo show all’insegna della grande comicità tra numeri, sketch, brani musicali e contributi video.
Teatro Nazionale
Capodanno all’insegna del musical con Chicago, regia di Chiara Noschese: il celebre spettacolo – reso ancor più celebre dal film del 2002 vincitore di 6 Oscar – racconta un universo brulicante di storie, intrighi, sete di successo e manipolazione dell’opinione pubblica da parte dei media tra canzoni spettacolari e coreografie sorprendenti.
Sistina Chapiteau allo Scalo Farini
Ospita il musical Cats, con Malika Ayane e per la prima volta ambientato a Roma in una ipotetica e futuristica discarica di opere d’arte con sfondo il Colosseo: tra le musiche di Andrew Lloyd Webber spicca la celebre Memory.
Auditorium di Milano
L’Orchestra Sinfonica di Milano propone la Nona di Beethoven, sinfonia che scorre nelle vene della compagine meneghina e che, ormai tradizionalmente da oltre 20 anni, rappresenta l’augurio per il nuovo anno che l’orchestra fa al suo pubblico e a Milano tutta. Diretta da Claus Peter Flor, l’orchestra è accompagnata per l’occasione dal Coro Sinfonico di Milano (maestro del coro Massimo Fiocchi Malaspina).
Teatro Menotti
torna in scena la commedia Le opere complete di Shakespeare in 90 minuti targata La Macchina del Suono, interpretata e diretta da Roberto Andrioli, Fabrizio Checcacci e Lorenzo Degl’Innocenti: una parodia di tutte le opere del Bardo eseguita in forma comicamente abbreviata, ricca di risate per gli amanti e soprattutto per gli odiatori di Shakespeare.
Teatro Repower di Assago
Va in scena l’atteso nuovo spettacolo dei Legnanesi 7°… non rubare, per un Capodanno all’insegna della spensieratezza in compagnia della famiglia Colombo, che questa volta si trova catapultata in un’aula di tribunale per discolparsi per qualcosa che non ha commesso.