Non sapete che libri scegliere per affrontare l’autunno? Qui 6 consigli di lettura (già letti ovviamente!) 🙂
Se poi volete qualche consiglio in più, potete visitare la sezione “Letto per voi”!
“Magnifico e tremendo stava l’amore”
di Maria Grazia Calandrone
Un libro che racconta la storia (vera) di un rapporto tossico, diremmo noi oggi. Un rapporto con dei risvolti culturali e psicologici che pesano come macigni sulle teste (e sulle anime) dei due protagonisti. Il tutto delineato da uno stile unico, poetico, a tratti quasi difficile, ma sempre armonioso che rende questo romanzo, scritto in pochissimo tempo, un’opera d’arte.
“Il costo della vita”
di Deborah Levy
In una Londra moderna e caotica, l’autrice ci racconta un po’ della sua vita, dei problemi che deve affrontare e di come riesce a trovare uno spazio tutto suo per scrivere. Un testo coinvolgente e avvolgente, che merita di essere letto.
“La neve in fondo al mare”
di Matteo Bussola
Se sei genitore, ti colpisce. Se sei genitore di un/a figlio/a adolescente, ti sconvolge. Se non sei genitore, ti insegna come la psiche umana è una delle più grandi complessità al di là di qualsiasi caratteristica personale: età, etnia, religione, cultura etc non possono minimamente concorrere con la complessità della mente umana. E in questo romanzo, di umanità ce n’è tanta. Toccante.
“Tre donne nella vita di Vincent Van Gogh”
di Mika Biermann
Per una volta Van Gogh è solo un accessorio sullo sfondo di tre vicende che vedono protagoniste delle donne, di cui probabilmente non abbiamo mai sentito parlare, ma che in qualche modo sono entrate nella vita del famoso pittore. Un libro da leggere tutto d’un fiato.
“Papiro”
di Sante Bandirali
Non fatevi ingannare dalla sottile ironia dello stile di questo libro: i messaggi che passano sono tutt’altro che divertenti. Dietro a una storia surreale, ci vengono raccontati pregi, difetti e nevrosi dei nostri tempi. Difficile non ritrovarsi in qualche passaggio. Da leggere.