Il Quiet Luxury è la nuova tendenza per la moda da ufficio nell’era del lavoro ibrido. Un’eleganza discreta, non ostentata, a metà strada tra l’elegante e il nonchalant.
La ricerca
È quanto emerge dalla ricerca condotta da IWG su più di 1000 persone che lavorano in modalità ibrida. Agli intervistati è stato chiesto quali sono le tendenze attuali e future della moda, cosa indossano in un ambiente di lavoro ibrido e come si è evoluto il loro stile alla luce dei nuovi trend più recenti. Con l’evoluzione dei luoghi di lavoro, infatti, si sono evoluti anche i look da ufficio.
L’era in cui ci si aspetta un abbigliamento tradizionale è finita (o quasi). Ma cosa si indossa ora che le regole sono cambiate?
Che cos’è il Quite Luxury?
Il 47% dei lavoratori che ha risposto al sondaggio hanno indicato nel Quiet Luxury lo stile che indosserebbero per il lavoro. Uno stile elegante ma rilassato, fatto di abbigliamento e accessori semplici ma pregiati, con un approccio “less-is-more” che dà valore al design, ai tessuti e alla vestibilità. Un look per tutte le età.
La diffusione del lavoro ibrido ha rivoluzionato, quindi, anche la mise da ufficio.
Il 79% dichiara di vestirsi in modo diverso grazie alla flessibilità degli orari. Gli uomini sono quelli che hanno cambiato di più il proprio guardaroba, con l’85% che ha risposto di aver notato un cambiamento nel proprio abbigliamento professionale, rispetto al 77% delle donne e al 62% delle persone non binarie o fluide.
Il comfort è l’elemento chiave: il 53% di tutti i lavoratori ibridi cerca un abbigliamento che consenta loro di passare dalle attività professionali a quelle personali in un ambiente di lavoro flessibile. Il 35% combina elementi casual e formali dell’abbigliamento, mentre solo il 21% afferma che il proprio look è più “elegante” rispetto a prima di avvicinarsi al modo ibrido di lavorare.
Ma non c’è solo il quite luxury. Sono quattro le tendenze moda che, chi lavora in modalità ibrida, seguirebbe o già segue; oltre al Quiet Luxury, dalla ricerca emergono anche Dopamine Dressing (38%), Preppy Streetwear (25%) e Individualism (22%).
Per maggiori info: https://www.iwgplc.com/en-gb