fbpx

Il rapporto tra cani e bambini è sempre speciale, ma attenzione ad alcune regole fondamentali. Qualcuno di voi saprà, se mi segue su Instagram (https://www.instagram.com/danieletarenzi/), che il 30 dicembre in casa mia è arrivato Ettore, un cucciolo di cane di 2 mesi, tutto nero con le zampine e il collo bianchi!
Ettore è un nuovo capitolo della nostra vita; mai avrei pensato che avrei preso un cane! E invece a volte ci si sbaglia…
Ettore, però, non è stato un regalo di Natale. Un cane non è un regalo. E’ una scelta che deve essere discussa e consapevole dell’impegno che si affronta. E lo stesso vale per i bambini.
Le girls non sapevano nulla, ma, quando hanno visto Ettore, sono state subito coinvolte nella conoscenza del cane e, soprattutto, di ciò che è giusto fare con lui.
Noi ci siamo affidati a dei video molto istruttivi di Marco Annovi de “Il mondo di Olivia“, ma gli educatori in Rete sono molti.

È importante che i genitori ricordino al bambino che tutti gli animali domestici mandano dei messaggi non verbali che dobbiamo imparare a capire e a rispettare sempre.
I bambini piccoli, data l’età, sono estremamente impulsivi e potranno avere più difficoltà a capirlo. Purtroppo non comprendono che tirare il pelo, le orecchie e la coda o calpestare e stringere gambe, coda e corpo possono provocare la reazione anche dell’animale più docile. Quindi con bambini di età inferiore a 4/5 anni cerchiamo di far capire che l’animale può reagire se provocato oltremodo. Con bimbi più grandi:

  1. Ricordiamoci di non lasciare MAI nostro figlio e il nostro cane da soli, senza la supervisione di un adulto;
  2.  Creiamo degli spazi in casa che consentano al cane di trovare riposo e tranquillità se non vuole interagire con il bambino;
  3.  Insegniamo al bambino a rispettare il cane e a lasciarlo tranquillo se non ha voglia di giocare con lui;
  4.  Insegniamo al bambino a non avvicinarsi alla ciotola del cibo del cane e a NON prendere niente dalla stessa;
  5.  Abituiamo i nostri figli a chiedere sempre il permesso al proprietario prima di accarezzare un cane;
  6.  Evitiamo che bambini e cani giochino insieme in modo troppo irruento o eccitato.

E voi avete un cane o un altro animale domestico in casa? Raccontatemi le vostre storie!

Author

Lavoro nella comunicazione, sono blogger per passione, ma prima di tutto un papà... imperfetto!

Write A Comment