fbpx

Stai zitta”, edito Le Assassineè un romanzo di Judy Brown appartenente alla collana “Oltre confine”.

La storia si svolge a Borough Park, un quartiere di Brooklyn, fra il 2000 e il 2008/2010 ed è raccontata dalla protagonista, Gittel, alternativamente bambina di nove anni e giovanissima donna.

Ci sono quindi un prima e un dopo, delineati dall’amica del cuore di Gittel, Devory, e da una comunità, quella ebraica, che costringe a ferree regole e a una vita con poche prospettive per le donne. Gittel e Devory sono amiche dalla nascita, essendo nate lo stesso giorno, compagne di scuola e vicine di casa. Le rispettive famiglie si conoscono da sempre. Devory è intelligente, sensibile, divertente, ama leggere (cosa non del tutto approvata in una bambina di quella comunità) ed è un po’ ribelle. Ma a un certo punto persino Gittel non riesce a ignorare gli imprevedibili comportamenti di Devory: le improvvise euforie, seguite da cattivo umore, le sue fughe, i suoi silenzi. I genitori di Devory spiegano il suo comportamento come quello di una bambina ribelle e problematica, ma Gittel vorrebbe capire cosa rende l’amica così strana e inquieta.

Fino a quando non accade qualcosa di traumatico: Devory muore.

In quel momento arrivò Devory. Fuori diluviava ed era fradicia, ma entrò in sala da pranzo senza cappotto e cappello, come se non si fosse neppure accorta che pioveva

Solo anni dopo Gittel capirà veramente che cosa è accaduto, trovandosi così non solo davanti alla difficoltà di non sapere a chi rivolgersi, ma anche alla paura di infrangere la legge della comunità. Gittel, nonostante sia divenuta una donna grande con la sua vita e il suo matrimonio, non può fare a meno di pensare ancora alla sua amica. Non si capacita di ciò che le è accaduto.
Riuscirà a capire qualcosa in più in merito alla sua morte?

“Stai zitta” è un libro che scorre velocemente, tra i pensieri della protagonista e un disegno così nitido di una comunità ebraica chiusa.

Una lettura piacevole e allo stesso tempo amara, che ci permette di sentire tutto il dolore di Gittel e ci pone di fronte a una realtà, che a volte è davvero difficile da accettare. Persino il matrimonio diventa una inevitabile operazione costruita a tavolino, dove la donna non ha alcuna voce in capitolo e l’unico scopo è procreare.

Titolo: Stai zitta
Autore: Judy Brown
Genere: giallo
Casa editrice: Le Assassine
Data di Pubblicazione: 2023
Formato: cartaceo, ebook
Pagine: 400

Author

Lavoro nella comunicazione, sono blogger per passione, ma prima di tutto un papà... imperfetto!

Write A Comment