fbpx

Insieme alle girls sono andato a vedere “Chicago il Musical” al Teatro Nazionale di Milano, uno spettacolo che mancava in cartellone in Italia da parecchi anni e che Stage Entertainment ha deciso di riproporre con un cast nuovo e molto particolare. Ma partiamo dall’inizio.

LO SPETTACOLO

Scritto da tre autori d’eccellenza John Kander (musica), Fred Ebb (testi e libretto) e Bob Fosse (libretto, regia e coreografia), Chicago è uno dei grandi classici del musical. È uno spettacolo la cui fama internazionale è aumentata notevolmente in tutto il mondo dopo l’uscita del film nel 2002 (vincitore di 6 premi Oscar) interpretato da Renée Zellweger, Catherine Zeta-Jones,Richard Gere e John C. Reilly. 

Grazie ad un mix unico fatto anche di tanto jazz, canzoni spettacolari e coreografie sorprendenti, Chicago è considerato non solo uno dei musical più noti di Broadway, ma anche uno dei più celebri e longevi. 

LA TRAMA

La trama segue le vicende di Roxie Hart, una cantante di nightclub che uccide il suo amante quando scopre che sta per lasciarla. Dopo essere stata condannata per il suo omicidio, finisce in carcere e trama per uscire di prigione con ogni mezzo necessario. Incarcerata in piena epoca di proibizionismo, Roxie incontra il suo idolo Velma, anche lei assassina e cantante jazz. Le due uniscono le forze con l’astuto avvocato Billy Flynn e complottano rapidamente per riconquistare la libertà e la fama nella Chicago underground.

Non mancano momenti di denuncia sul ruolo ambiguo dei media e lo svilimento della giustizia, dileggiata come se fosse un circo e dove anche la violenza assume i caratteri di forma di intrattenimento.

IL CAST

La regia è firmata da Chiara Noschese, che ritorna anche scena dopo parecchio tempo nel ruolo di Mama Morton. Vi dico subito che ne siamo proprio felici: la sua presenza si sente tutta e il personaggio che interpreta è un vero ago della bilancia nella distribuzione di ritmo e sentimento.

Chaira Noschese, regista e interprete di Mama Morton. Credits: ufficio stampa

Anche Giulia Sol, nel ruolo di Roxie Hart, e Brian Boccuni nel ruolo di Billy Flynn presentano due personaggi forti e ben caratterizzati, capaci di alternare momenti divertenti a momenti di cruda verità, quasi cinica.

Stefania Rocca, che rappresentano il “nome conosciuto” del cast, ha una grande responsabilità: quella di interpretare Velma Kelly con alcuni dei pezzi più forti dello spettacolo. Questa grinta, però, non arriva: la Rocca non si dimostra all’altezza del personaggio. Nel pezzo di apertura dello spettacolo, quando Velma canta la famosa “All that jazz”, arranca più volte, stona e di energia ne arriva davvero poca. Peccato, perché in altre situazione ha certamente dimostrato di saper fare di meglio.

Due note di merito con lode vanno invece a Cristian Ruiz e Luca Giacomelli Ferrarini, che rispettivamente danno voce a Amos Hart, il marito imbranato di Roxie, e a Mary Sunshine, la giornalista en travesti che segue il caso. Entrambi, in modo diametralmente opposti, sono in grado di lasciare tutti senza fiato: Ruiz caratterizza il suo personaggio con una delicatezza e una tenerezza magistrali, portando il pubblico a un livello tale di empatia da far venire la pelle d’oca. E sempre la pelle d’oca viene nei momenti di presenza di Giacomelli Ferrari che riesce a toccare note impossibili lasciando fino alla fine il dubbio che Mary Sunshine sia interpretata da una donna invece che da un uomo. Bravi!

Brian Boccuni, interprete di Billy Flynn, e il corpo di ballo. Credits: ufficio stampa

Infine, ma non certo per importanza, ci tengo a sottolineare la bravura di tutto il corpo di ballo. Chi mi conosce, sa quanto io sia pignolo sulla danza, ma le ragazze e i ragazzi dell’ensemble (tutti, nessuno escluso) sanno dare una sferzata di energia anche a qualche momento un po’ down dello spettacolo. Davvero bravi!

Insomma, come sempre vi invito ad andare a teatro e a portare la vostra famiglia, bimbi inclusi. Si esce sempre più ricchi, più allegri e con qualche piccolo insegnamento in più.

Orario spettacolo:
da martedì a sabato ore 20.45 
sabato e domenica pomeriggio ore 15.30

Acquisto biglietti online:

 www.teatronazionale.itwww.ticketone.it 

Biglietteria Teatro Nazionale CheBanca!
Via Giordano Rota 1 – 20149 Milano 
Aperta da martedì a domenica dalle 14.00 alle 19.00
Per info: boxoffice@teatronazionale.it e WhatsApp al numero 344.199.66.21

Author

Lavoro nella comunicazione, sono blogger per passione, ma prima di tutto un papà... imperfetto!

Write A Comment